DE FR

"Molino a Vento" Syrah IGP 2021

"Molino a Vento" Syrah IGP 2021.
Tenute Orestiadi
Annata: 2021
Provenienza: Sicilia, Trapani
80
CHF 18,50 CHF 14,60 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 19,47/lt.)
cod. S2923
Il Syrah che parla siciliano

Cosa: Un rosso giovane e carico di energia
Perché: Per chi cerca un rosso internazionale
Perfetto con: Primi piatti saporiti

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Molino a Vento" Syrah IGP 2021
Tenute Orestiadi
Annata: 2021
Provenienza: Sicilia, Trapani
CHF 18,50 CHF 14,60 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 19,47/lt.)
cod. S2923
Il Syrah che parla siciliano

Cosa: Un rosso giovane e carico di energia
Perché: Per chi cerca un rosso internazionale
Perfetto con: Primi piatti saporiti

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Sicilia
  • Uve syrah 100%
  • Sensazioni Colore: rosso violaceo molto intenso. Al naso rivela evidenti sentori di violetta e ribes, con di note di liquirizia e pepe nero. Al palato è pieno con tannini armonici e ben integrati. Il finale è piacevolmente tostato e speziato.
  • Vinificazione Macerazione di 12-15 giorni a 26 °C con rimontaggi giornalieri. Una volta svinato il vino viene posto in vasche di acciaio e completa l’affinamento in legno per 2/4 mesi.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto.
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento spalliera con potatura guyot
  • Densità d'impianto 4000
    "Molino a Vento" Syrah IGP 2021
  • Quando si parla di vino, la Sicilia non è una semplice regione. Per la sua vastità e variabilità è più un continente. Vi si trovano decine, se non centinaia, di vitigni autoctoni, ossia tipici solo di questa regione. Ma anche grandi appezzamenti coltivati con varietà internazionali che qui, complice un clima incredibile e una grande varietà di suoli, riescono in genere a dar vita a vini di grandissima qualità. Come questo Molino a Vento Syrah IGP proposto da Tenute Orestiadi che si caratterizza per il suo essere fresco, giovane e carico di energia. Nasce da una lavorazioni semplice e accurata che inizia con una fase di macerazione che si protrae per circa due settimane. L’affinamento che segue alla fermentazione avviene in vasche di acciaio e si completa, solo poco prima dell’imbottigliamento, con un veloce passaggio in legno per 2/4 mesi. Ne deriva un vino caratterizzato da un colore rosso intenso con evidenti sfumature violacee. Al naso, sentori di violetta e ribes, con di note di liquirizia e l’immancabile pepe nero che contraddistingue ogni buon Syrah in purezza. In bocca, infine, è morbido e dotato di bei tannini armonici e ben integrati. Il finale è piacevolmente tostato e speziato. Mettiamolo alla prova accanto a piatti particolarmente saporiti e goduriosi come una invitante carbonara.

    Tenute Orestiadi nasce nel 2008. Siamo in Sicilia. E per la precisione in quel angolo incantato e segnato da una storia lunga e travagliata come la Valle del Belice. Qui nel 1968 un terribile terremoto ha devastato tutto, radendo al suolo secoli di civiltà e di sogni. Dalle ceneri di quel terribile episodio, a Gibellina, in un angolo di Sicilia in cui la viticoltura incontra l’arte, le Tenute Orestiadi. Un mosaico di vigneti di grande bellezza caratterizzati da terroir completamente differenti, con caratteristiche ricche e varie. Qui crescono e prosperano le migliori varietà autoctone dell’isola, valorizzate da un’attenta lavorazione, per portare sui principali mercati mondiali tutto il buono della Sicilia. Nel 2018, grazie a una stretta condivisione di valori, e al medesimo amore per il territorio, inizia una collaborazione con La Gelsomina, interessante realtà sull’Etna.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Molino a Vento" Syrah IGP 2021 di Tenute Orestiadi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Molino a Vento" Syrah IGP 2021 di Tenute Orestiadi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata