Cosa: Merlot e Syrah danno man forte al Nebbiolo
Perché: Per chi ama i vini fuori dagli schemi
Perfetto con: Carni in umido
Cosa: Merlot e Syrah danno man forte al Nebbiolo
Perché: Per chi ama i vini fuori dagli schemi
Perfetto con: Carni in umido
Il vigneto La Faya, reimpiantato nel 1997, si estende per circa un ettaro e si trova a Carterìa, piccola frazione in comune di Teglio. Siamo a circa 550 metri sul livello del mare, all’interno della sottozona Valgella in Valtellina. Le peculiarità pedoclimatiche presenti in questa zona hanno suggerito a Sandro Fay di iniziare una sperimentazione per creare un nuovo rosso insolito per la regione. In questo La Faya, Terrazze Retiche di Sondrio IGT, infatti, convivono Nebbiolo, o meglio Chiavennasca, Merlot e Syrah. La vendemmia inizia a fine settembre e si prolunga fino a metà ottobre per attendere anche anche la varietà più tardiva giunga a perfetta maturazione. La vinificazione avviene in vasche di acciaio, mentre per la successiva fermentazione malolattica e la fase di maturazione il vino viene spostato in piccole botti di rovere da 500 litri per un periodo di circa 12 mesi. Colore rosso rubino intenso con riflessi aranciati, al naso rivela note di frutti rossi, con sfumature speziate e floreali. In bocca è avvolgente e intrigante, elegante e dotato di un’ottima struttura. Rosso di gran carattere, richiede a gran voce un abbinamento saporito. Ottimo con piatti a base di carne, anche selvaggina, meglio se cotta in umido.
La Valtellina, con i suoi rossi importanti, è una delle aree più affascinanti d’Italia. Qui, tra i nomi storici, brilla anche quello di Sandro Fay, proprietario di una bella cantina di famiglia, fondata nel 1973. Il punto di partenza è una piccola produzione enologica di famiglia che negli anni si è via via sviluppata, fino a diventare una delle realtà più interessanti del territorio. Azienda a carattere rigorosamente famigliare, dal 1998 le sorti della cantina sono affidate anche ai figli, Marco ed Elena che continuano l’opera del padre valorizzando soprattutto la sottozona Valgella, dove si concentra la quasi totalità della produzione aziendale. La Valgella, una delle cinque sottozone del Valtellina Superiore DOCG, si estende nel Comune di Teglio per 137 ettari. Il nome deriva da “Valgel”, forma dialettale per indicare i piccoli torrenti che caratterizzano la zona. Qui Sandro Fay gestisce vigneti per una superficie complessiva di circa 15 ettari.
Se vuoi acquistare "La Faya" Alpi Retiche IGT 2020 di Sandro Fay con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Faya" Alpi Retiche IGT 2020 di Sandro Fay potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna