Cosa: Merseguera in purezza da suoli poveri di Alicante
Perché: Per il suo profumo piacevolmente fresco
Perfetto con: Primi piatti a base di riso o pasta. Pesce frutti di mare
Cosa: Merseguera in purezza da suoli poveri di Alicante
Perché: Per il suo profumo piacevolmente fresco
Perfetto con: Primi piatti a base di riso o pasta. Pesce frutti di mare
Spagna
Bodegas Antonio Arraéz. Polígono 6 Parcela 386 Paraje de Ciscar, 46630, 46630, Valencia, Spain
Vitigno a bacca bianca spagnolo coltivato principalmente nelle regioni di Alicante, Jumilla e Valencia, il Merseguera è il protagonista assoluto di questa bella etichetta proposta da Bodega Arráez. L'uva cresce bene sui suoli poveri, sabbiosi e calcarei, caratteristici dell'interno di Alicante, giungendo a piena maturazione per essere poi vendemmiata a mano. Giunta in cantina, la vinificazione è accurata ma essenziale, con fermentazione e affinamento in vasche di acciaio Inox a temperatura controllata. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso è piacevolmente fresco, con una sottile aromaticità che richiama netti i frutti a polpa bianca e le spezie dolci. In bocca è ampio, con una grande varietà di sfumature. Di buon corpo, al palato rivela una texture piacevolmente untuosa che riempie la bocca e regala soddisfazioni a ogni sorso. Vino 100% mediterraneo e di grande personalità, si abbina perfettamente con primi piatti leggeri a base di riso o pasta. Ma è ideale anche con piatti a base di pesce e con i frutti di mare.
E’ decisamente “una grande famiglia”, quella di Bodegas Arráez. Una grande squadra, formata da molte persone, unite dalle stesse idee e dallo stesso modo di intendere il vino. Un gruppo affiatato. La cantina si trova a Font de la Figuera ed è stata costruita a partire da tre vecchie cantine appartenute a viticoltori privati. Nel tempo la cantina è stata rinnovata e adattata per incorporare nuove tecniche di vinificazione e imbottigliamento. Ma questo non ha cambiato l’approccio originale, fedele alla tradizione vinicola locale. I vigneti si trovano a circa 90 chilometri dal Mediterraneo e ad un’altitudine compresa tra i 600 e gli 800 metri, tra due valli il cui orientamento genera un microclima mediterraneo-continentale. Questo, insieme a terreni naturalmente poveri, crea condizioni uniche nel loro genere, perfette per la coltivazione di uve di qualità. La cantina possiede 30 ettari di vigneti di varietà prevalentemente locali. Viti di 40 anni ancora ad alberello e nuovi impianti moderni realizzati con tecniche contemporanee.
Se vuoi acquistare "La Madriguera" Merseguera DOP Valencia 2022 di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Madriguera" Merseguera DOP Valencia 2022 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna