DE FR

"L'Ormarins" Méthode Cap Classique Brut Rosé

"L'Ormarins" Méthode Cap Classique Brut Rosé.
Anthonij Rupert
Provenienza: Western Cape, Sud Africa
15
CHF 31,00 CHF 24,90 -20%
Formato 0.75 l. (CHF 33,20/lt.)
cod. S6463
Molta sostanza, oltre alla forma

Cosa: Da una materia prima di assoluta eccellenza
Perché: Per quella particolare nota sapida che richiama il mare
Perfetto con: Aperitivo. Ottimo con ostriche e crostacei. Gustose insalate di mare

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"L'Ormarins" Méthode Cap Classique Brut Rosé
Anthonij Rupert
Provenienza: Western Cape, Sud Africa
CHF 31,00 CHF 24,90 -20%
Formato 0.75 l. (CHF 33,20/lt.)
cod. S6463
Molta sostanza, oltre alla forma

Cosa: Da una materia prima di assoluta eccellenza
Perché: Per quella particolare nota sapida che richiama il mare
Perfetto con: Aperitivo. Ottimo con ostriche e crostacei. Gustose insalate di mare

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • Provenienza Western Cape
  • Uve Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%
  • Sensazioni Colore rosa salmone ramato, con delicate ma persistenti bollicine. Al naso lamponi, ciliegie e fragranze di mare. Al palato naturale freschezza con note di sorbetto di frutta e limone unite a sentori di biscotto e pane tostato. Finale persistente ed elegante.
  • Vinificazione Le uve sono raccolte a mano e pressate a grappolo intero. Vengono tenuti separati i succhi derivanti dalle diverse pressature. Il mosto viene lasciato riposare sulle bucce e inoculato con lieviti. Dopo la fermentazione, il vino base viene filtrato dalle bucce e vengono aggiunti zuccheri prima della seconda fermentazione in bottiglia. Dopo l’inoculazione di lieviti, il vino matura in bottiglia per 2-4 anni. Dopo questo periodo, ha luogo la sboccatura, durante la quale viene aggiunto un mix di vino base e zuccheri. Segue ulteriore affinamento per circa 3 mesi prima della commercializzazione.
  • Gradazione Alcolica 12,50% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio 10 gradi
  • BicchiereFlute / Franciacorta
  • Quando berlo entro 2026
  • Abbinamento Aperitivo, menu di pesce
Note sulla produzione
  • Sudafrica

  • Anthonij Rupert Wyne, R45, Franshhoek, South Africa

    "L'Ormarins" Méthode Cap Classique Brut Rosé
  • La sua bottiglia è elegante, con il vetro lavorato a rilievo. Ma in L'Ormarins Brut, Méthode Cap Classique made in Sudafrica, c'è molto di più. Prima di tutto si tratta di un vino prodotto da Anthonij Rupert, azienda che negli anni ha saputo ritagliarsi un posto di assoluto prestigio a livello globale. Poi c'è una materia prima di assoluta eccellenza, frutto di un magico mix di condizioni climatiche, suoli ed esposizioni. Uve Pinot Nero per il 60% e Chardonnay per la parte restante, in questo caso la vendemmia avviene manualmente. Una volta in cantina, poi, i grappoli vengono pressati interi, senza essere preventivamente diraspati, per ottenere mosti ancora più limpidi e delicati. Tutte le partite vengono inoltre vinificate separatamente e i mosti ottenuti vengono lasciati riposare sulle bucce prima di essere inoculati con lieviti selezionati. Dopo la fermentazione, poi, il vino base viene filtrato dalle bucce e, dopo aver aggiunto gli zuccheri necessari ad avviare la seconda fermentazione, il vino viene imbottigliato e posto nelle cantine a riposare al buio in posizione orizzontale. Dall'inizio del processo, il vino rimane qui per 24/48 mesi, prima di essere sboccato e dosato. Questo Méthode Cap Classique rosé si presenta nel calice di un bel colore rosa salmone ramato, con delicate ma persistenti bollicine. Al naso è intrigante, grazie alle note evidenti di frutta fresca, su tutti i lamponi e le ciliegie, e la nota sapida che richiama il mare. In bocca, invece, è dotato di una naturale freschezza, con note golose di sorbetto di frutta e limone. A completare un quadro di grande piacevolezza, sentori di biscotto e pane tostato. Il finale è persistente ed elegante. In tavola accompagna bene piatti sfiziosi. Ideale con ostriche e crostacei, si fa apprezzare anche con delle gustose insalate di mare. Ottimo, per la verità, anche come aperitivo.

    Nel 1694 la terra di L’Ormarins fu attribuita all’ugonotto Jean Roi. 51 ettari complessivi nella regione di Franschhoek, in Sudafrica, dove vennero piantati frutteti e 4000 viti. La tradizione è proseguita nei secoli, e nel 1833 L’Ormarins produsse il primo brandy del paese, a partire dai propri vini. Sotto alla direzione di Anthonij Rupert, poi, la tenuta di L’Ormarins vinse tutti i principali concorsi enologici locali. Successivamente, scomparso Anthonij, nel 2001 la guida della tenuta è passata al fratello Johann che ha dato nuova linfa vitale alla cantina, privilegiando soluzioni sempre all’avanguardia nel processo di vinificazione. Nel 2004, infine, al team si è unito anche Michel Rolland, enologo di fama internazionale, Oggi Anthonij Rupert Wine Estate è tra le aziende tecnicamente più avanzate del Sudafrica, perfetta espressione dell’incontro di tecniche di vinificazione del Vecchio Mondo con le peculiarità e le caratteristiche del terroir e del clima del Sudafrica.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare di Anthonij Rupert con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Anthonij Rupert potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata