Prodotto da Ayala & Co. - Aÿ-Champagne - Francia
Prodotto in Francia
Lo stile della casa di Aÿ è inconfondibile. Merito della particolare cuvée, creata come da tradizione per la Maison assemblando vini provenienti dalle ultime due annate di vendemmia con l’aggiunta di vini di riserva, di grande diversità per origine e annate. A volte addirittura conservati in magnum chiuse con tappo di sughero. In questo caso particolare, inoltre, per raggiungere la desiderata punta di rosa del vino finito, viene anche aggiunto un 5% di vino rosso proveniente da La Côte aux Enfants. Ne deriva un vino fortemente strutturato ma con un’espressione netta e precisa, affinato sui propri lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. Colore rosa antico, con un perlage fine che lo rende molto brillante, al naso è piacevolmente fruttato, con note evidenti di fragola, ribes e mirtillo maturi, su uno sfondo burroso con richiami di biscotto e mandorla. In bocca è cremoso ma fresco. Piacevolmente strutturato, lungo e vivace, sulla tavola sa sempre come regalare grandi soddisfazioni. Ottimo con gamberoni o aragosta, c’è chi lo apprezza anche come fine pasto, magari accompagnato da una coppa di fragole o lamponi al naturale.
Senza dubbio una delle Maison più amate della Champagne, Bollinger è riconosciuta come sinonimo di stile raffinato e qualità incredibile. Anche la storia di questa mitica azienda vinicola è strettamente legata a quella della donna che l’ha guidata, con capacità e competenza per anni. In questo caso si tratta di Elisabeth “Lilly” Bollinger, una vera imprenditrice capace di far crescere l’azienda con il giusto mix di tradizione e innovazione. La storia della cantina Bollinger inizia nel 1829, ed è subito un grandissimo successo, tanto da diventare il vino ufficiale della casa reale inglese. Ed è proprio la Regina Vittoria, trisavola di Elisabetta II, a conferire alla casa di Aÿ il Royal Award, grande onorificenza. Di Elisabeth è anche l’idea, molto moderna per i suoi tempi, di legare l’immagine dei propri vini a quella della più famosa spia inglese, il mitico 007. Anche in questo caso si tratta di un vero successo. Il primo caso di “product placement”. La maison è oggi proprietaria di circa 160 ettari di vigneti in tutta la Champagne, con i quali soddisfa circa il 70% del suo fabbisogno annuo. Bollinger produce circa 2milioni di bottiglie.
Se vuoi acquistare di Bollinger con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Bollinger potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna