Cosa: Garganega, in prevalenza, e Trebbiano veronese
Perché: Per la gioia di ogni buon sommelier
Perfetto con: Linguine all’astice o antipasti di pesce
Cosa: Garganega, in prevalenza, e Trebbiano veronese
Perché: Per la gioia di ogni buon sommelier
Perfetto con: Linguine all’astice o antipasti di pesce
Prodotto e Imbottigliato da Rubinelli Vajol – San Pietro in Cariano (VR), Italia
Prodotto in Italia
Fiori bianchi. E’ questo il descrittore che ogni buon sommelier alle prime armi impara presto a usare per descrivere i vini freschi e profumati che gli vengono sottoposti. “Nomen omen” verrebbe da dire, dato che in questo Bianco Veronese IGT, 80% Garganega e 20% Trebbiano veronese, i fiori bianchi si riconoscono per davvero. Vendemmia manuale, in vigneti allevati per metà con il classico sistema della Pergola veronese, questo vino nasce da una pigiatura super soft delle uve e fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Nel bicchiere si caratterizza per un bel colore giallo che ricorda le spighe di grano, con riflessi verde-oro a sottolinearne la freschezza. Al naso, i fiori bianchi prendono la forma del biancospino, del sambuco, del ciliegio, dell’iris e della magnolia. In bocca, invece, è soprattutto fine e persistente, con un gradevole finale di mandorla e pesca bianca.
Immaginate una terra incantata. Dove vigne storiche ricamano i dolci pendii delle colline. E caratteristici muretti a secco le separano da piante di ulivi, mandorli e ciliegi. No, non è un sogno. E’ la Valpolicella. E in particolare l’area classica della denominazione. Quella più storica e vocata per la produzione di grandi vini territoriali. E’ proprio qui, nel centro di questa regione vinicola, che si trova l’azienda Rubinelli Vajol. Sede a S. Pietro in Cariano, in un’antica casa rurale. Qui il vino riposa (per il tempo necessario) in grandi botti di rovere al riparo della fresca e buia cantina scavata nel tufo. In campagna, invece, le uve tipiche veronesi vengono coltivate con tecniche all’insegna della sostenibilità, utilizzando forme di allevamento tradizionali come la pergola veronese, o il Guyot negli impianti più recenti.
Se vuoi acquistare "Fiori Bianchi" Bianco Veronese IGT di Rubinelli Vajol con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Fiori Bianchi" Bianco Veronese IGT di Rubinelli Vajol potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna