Cosa: Da uve raccolte tra Vezza d’Alba, Montaldo e Monteu Roero
Perché: Per la sua fragranza
Perfetto con: Secondi piatti, preferibilmente a base di carne
Cosa: Da uve raccolte tra Vezza d’Alba, Montaldo e Monteu Roero
Perché: Per la sua fragranza
Perfetto con: Secondi piatti, preferibilmente a base di carne
italia
Fontanafredda
Il nome Marne Brune fa riferimento al suolo, unico nel suo genere, nel quale affondano le radici le piante di Nebbiolo impiegate per la sua produzione. Nebbiolo d'Alba DOC, Marne Brune nasce da una lavorazione accurate dei migliori grappoli raccolti tra Vezza d’Alba, Montaldo e Monteu Roero. Dopo la vinificazione il vino matura per circa un anno in barriques di rovere di Allier e successivamente in bottiglia per un periodo di 6-7 mesi. Un periodo sufficiente per smorzare le spigolosità tipiche del vitigno piemontese, senza alterare eccessivamente il frutto di partenza. Ciò che meglio caratterizza questo vino, infatti, è proprio la fragranza, facilmente osservabile già dal colore, rosso rubino più o meno intenso a seconda delle annate, e riscontrabile anche grazie ai sentori primari che lo contraddistinguono. E' facile riconoscere, per esempio, le note più delicate di fiori e i piccoli frutti del sottobosco. In bocca, invece, si scopre un vino caratterizzato da una bella personalità, con un sapore secco e asciutto. Favoloso vino da tutti i giorni, è ideale in abbinamento a secondi piatti di una certa importanza, preferibilmente a base di carne. Per una merenda pomeridiana, invece, si può tranquillamente proporre anche in accoppiata con un semplice tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura.
Fondata dal primo Re d’Italia nel 1858. Basterebbe questa scritta che campeggia sul sito di Fontanafredda per dare il senso a un’azienda che definire “storica” è quasi riduttivo. Fontanafredda nasce da una storia d’amore. Venne infatti donata da Vittorio Emanuele II alla sua amata Rosa Vercellana, la celebre “bella Rosina”. Al di là di questo gossip ante litteram, però, Fontanafredda rappresenta da sempre un punto di riferimento per la viticoltura regionale e italiana in genere. Appartengono a questa cantina, infatti, molti primati curiosi. La prima vigna a Barolo venne acquistata nel 1866 e al 1870 risale la prima vinificazione. Nel 1886 i Barolo di Fontanafredda giungono in America e nel 1887 vengono realizzate le prime vasche in cemento d’Europa. Risale infine al 1959 la produzione del primo spumante metodo classico, precursore dell’Alta Langa DOCG. L’ultimo passaggio che indichiamo della gloriosa storia di questa cantina, dopo la sua acquisizione da parte di Oscar Farinetti e Luca Baffigo, è nel 2018. Da quell’anno l’azienda produce vini Biologici certificati. Oggi Fontanafredda, che esporta in oltre 60 paesi nel mondo, può contare su un complesso di 120 ettari vitati. E nelle sue cantine riposano oltre 2,5 milioni di bottiglie di Barolo in attesa di essere messe sul mercato. Lunga vita a… Fontanafredda!
Se vuoi acquistare "Marne Brune" Nebbiolo d'Alba DOC 2021 di Fontanafredda con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Marne Brune" Nebbiolo d'Alba DOC 2021 di Fontanafredda potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna