DE FR

"Le Nocche" Piemonte DOC Grignolino 2023

"Le Nocche" Piemonte DOC Grignolino 2023.
2

GR

92

LM

3

B

Biologico
Da Regalare
Vinchio Vaglio
Annata: 2023
Provenienza: Piemonte, Asti
88
CHF 18,50 CHF 14,50 -22%
Formato 0.75 l. (CHF 19,33/lt.)
cod. S4054
Riccamente fruttato e vinoso

Cosa: Grignolino, nella sua versione più tradizionale
Perché: Per il suo sapore gradevolmente amarognolo
Perfetto con: Risotto al Castelmagno

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Le Nocche" Piemonte DOC Grignolino 2023
Vinchio Vaglio
Annata: 2023
Provenienza: Piemonte, Asti

2

GR

92

LM

3

B


CHF 18,50 CHF 14,50 -22%
Formato 0.75 l. (CHF 19,33/lt.)
cod. S4054
Riccamente fruttato e vinoso

Cosa: Grignolino, nella sua versione più tradizionale
Perché: Per il suo sapore gradevolmente amarognolo
Perfetto con: Risotto al Castelmagno

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Piemonte
  • Uve GRIGNOLINO 100%
  • Sensazioni Colore: rosso rubino limpido con tendenza all’arancione se invecchiato. Olfatto: fruttato intenso, vinoso e fresco con note varietali ben espresse di fiori. Sapore: fine con una buona freschezza e persistenza, asciutto, sapido, leggermente tannico, talvolta gradevolmente mandorlato.
  • Vinificazione Dopo la diraspa-pigiatura delle uve, il mosto viene trasferito in vinificatori verticali. La fermentazione alcolica con macerazione dura 4 giorni durante i quali vengono effettuati pochi rimontaggi e al secondo giorno vengono tolti i vinaccioli per eliminare una possibile eccessiva astringenza. La temperatura di fermentazione è di circa 24°C. Al termine della fermentazione alcolica viene immediatamente avviata quella malolattica. Il vino riposa poi per circa 6 mesi in vasche d’acciaio e viene successivamente imbottigliato. Prima della commercializzazione resta ancora tre mesi in bottiglia per l’affinamento conclusivo.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Argilloso con lieve presenza di sabbia
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5000
Note sulla produzione
  • Prodotto e imbottigliato da Vinchio Vaglio Serra S.C. Agr. – Vinchio (AT), Italia

  • Prodotto in Italia

I Premi
  • Gambero Rosso Presente nella guida!
  • Veronelli 87
  • Luca Maroni 92
  • Bibenda Presente nella guida!
    "Le Nocche" Piemonte DOC Grignolino 2023
  • Il Grignolino, tipico vitigno a bacca rossa, e? comune sulle colline del Monferrato, in Piemonte. Con tutta probabilita? il suo nome deriva dal dialettale “grignolo”, cioe? vinacciolo, la cui abbondanza negli acini conferisce un gradevole sapore amarognolo sia all’uva, sia al vino. Vitigno molto esigente, non facile da coltivare. In campagna richiede le giuste composizioni e giaciture del terreno, mentre in cantina va trattato con i guanti bianchi. Il prodotto finale, però, ripaga in genere di tutto questo impegno. Per scoprirlo nella sua versione più tradizionale, Vinchio Vaglio propone questa etichetta, Le Nocche, il cui nome fa riferimento proprio a una nota frazione del comune di Vinchio. Vinificazione in vasche di acciaio termocondizionate, al termine delle fermentazioni, alcolica e malolattica, il vino viene lasciato affinare per alcuni mesi, sempre in acciaio, prima dell’imbottigliamento. Colore rosso rubino limpido che tende all’arancione con il passare del tempo, al naso si rivela riccamente fruttato e vinoso, con note varietali di fiori. In bocca è fine, dotato di una buona freschezza e persistenza. Asciutto, sapido e leggermente tannico, questo rosso piemontese è il vero vino a tutto pasto. Da provare con piatti ricchi di sapore come il risotto al Castelmagno o, per gli appassionati di ricette tipiche, con la Finanziera. Vera magia.

    Nel 1959, anno di fondazione, erano solo 19. Oggi, 2021, i soci della Cantina Cooperativa Vinchio e Vaglio Serra, sono ben 192. In totale gestiscono con cura e passione circa 450 ettari di vigneto. In particolare a Barbera, il cosiddetto “Rubino di Vinchio”, ma anche altri vitigni tipici del territorio, come il Dolcetto, il Cortese, il Grignolino, il Nebbiolo, il Brachetto, il Moscato, la Freisa e la Bonarda. A questo fitto gruppo di autoctoni, ossia tipici del territorio, si aggiungono anche i vitigni internazionali che meglio si adattano alle colline piemontesi, come il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Viognier. I vigneti, in larga parte su pendii molto ripidi, rendono le lavorazioni particolarmente impegnative ma, allo stesso tempo, garantiscono esposizioni ottimali che si traducono in maturazioni perfette. Alla qualità dell’uva raccolta contribuisce, ovviamente, anche la natura dei suoli, le cui componenti minerali garantiscono la produzione di vini di alta qualità. La cantina, invece, dotata di attrezzature all’avanguardia e moderni impianti per la vinificazione, è anche dotata di un’ampia barricaia, ricavata all’interno della collina, che garantisce temperatura e umidità costanti e naturali. Qui si trovano barrique e fusti di rovere francese di varia capienza, dove i vini possono affinare lentamente. Per tutto il tempo necessario.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Le Nocche" Piemonte DOC Grignolino 2023 di Vinchio Vaglio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Le Nocche" Piemonte DOC Grignolino 2023 di Vinchio Vaglio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata