Cosa: Da Chardonnay e Fiano
Perché: Per le sue invitanti note tropicali
Perfetto con: Antipasti di pesce, carni bianche e piatti di mare
Cosa: Da Chardonnay e Fiano
Perché: Per le sue invitanti note tropicali
Perfetto con: Antipasti di pesce, carni bianche e piatti di mare
Italia
Tormareesca Srl - Tenuta Bocca di Lupo (BT)
La DOC Castel del Monte è una delle più prestigiose della Puglia che si estende per circa 1.500 ettari, tra le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia. Qui il territorio è caratterizzato da un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti, e da terreni argilloso-calcarei, che conferiscono ai vini una particolare struttura e mineralità. Qui Tormaresca produce Pietrabianca, bianco da uve Chardonnay (90%) e Fiano (10%), coltivate in regime biologico nella Tenuta Bocca di Lupo, nel comune di Minervino Murge, in provincia di Bari. Le uve Chardonnay vengono raccolte a mano e vinificate in acciaio a temperatura controllata. Il Fiano, invece, viene fermentato separatamente, sempre in acciaio, per esaltarne le note di freschezza e acidità. Al termine della trasformazione le due parti vengono assemblate e a quel punto segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 6 mesi prima della definitiva messa in commercio. Pietrabianca si presenta di un colore giallo brillante con riflessi verdolini. Al naso stupisce con le sue note tropicali, di ananas e litchi, unite a sentori di fiori d’arancio e pesco. Completano il complesso bouquet sensazioni fresche e agrumate e richiami di nocciola e vaniglia. In bocca è vibrante, dotato di una buona freschezza e grande struttura. Il fine è piacevolmente sapido. Buono oggi, questo bianco ha un discreto potenziale di invecchiamento. Bianco versatile, si abbina bene a una vasta gamma di piatti. Perfetto con antipasti di pesce, carni bianche e piatti di mare.
Tormaresca: grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La passione, il coraggio e la fiducia nell’enorme potenziale qualitativo della Puglia sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori a investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia e il Moscato Reale. L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese, e Masseria Maime, nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia.
Se vuoi acquistare "Pietrabianca" Castel del Monte DOC BIO 2023 di Tormaresca con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Pietrabianca" Castel del Monte DOC BIO 2023 di Tormaresca potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna