Cosa: Un rosso intenso ma non eccessivo
Perché: Per chi vuole scoprire il profumo della Malvasia pugliese
Perfetto con: Arrosti elaborati e saporiti
Cosa: Un rosso intenso ma non eccessivo
Perché: Per chi vuole scoprire il profumo della Malvasia pugliese
Perfetto con: Arrosti elaborati e saporiti
Malvasia Nera di Brindisi. Tecnicamente si chiama così il vitigno usato per produrre questo piacevolissimo rosso pugliese. Un vino ricco e intenso, come tutti quelli prodotti in questo remoto angolo di paradiso, dove il sole picchia forte da primavera ad autunno e dove anche gli inverni non sono mai così freddi. In un ambiente solo apparentemente così inospitale, le uve di Malvasia vengono raccolte quando giungono a perfetta maturazione. Portate velocemente in cantina per essere trasformate prima che si deteriorino, subiscono una vinificazione molto attenta con temperature controllate e lieviti selezionati. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino. Profumo intenso che richiama subito la frutta rossa matura e succosa. In bocca rivela un buon corpo e una insospettabile morbidezza dovuta anche alla presenza di alcol. Buono l'equilibrio complessivo e la lunghezza del sorso.
Nel cuore del Salento, terra di grandi vini, e più precisamente in località San Marzano si trova l'azienda Notte Rossa. Qui le vigne sono quelle del Primitivo di Manduria da cui si ottengono vini di grande personalità. I vigneti aziendali si trovano nelle aree più vocate della penisola salentina. Ettari vitati, prevalentemente con uve autoctone, disposti in diversi appezzamenti che godono di esposizioni e suoli diversi. Dalle aree collinari e tendenzialmente argillose del nord tarantino, ossia nell'alto Salento, a circa 150 metri sul livello del mare, provengono le uve bianche. Per i rossi, come Primitivo e Negroamaro, la scelta ricade su appezzamenti negli agri dislocati più a sud, aree di terra rossa, di calcare e di sabbia, dove le vecchie piante ad alberello convivono da decenni con gli arbusti della macchia mediterranea.
Se vuoi acquistare Malvasia Nera IGP Salento 2023 di Notte Rossa - Terre di Sava con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Malvasia Nera IGP Salento 2023 di Notte Rossa - Terre di Sava potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna