JS
DE
WE
Cosa: Spumante molto versatile
Perché: Per chi non ha bisogno di una grande occasione per bere un buon vino
Perfetto con: Baccalà mantecato
JS
DE
WE
Cosa: Spumante molto versatile
Perché: Per chi non ha bisogno di una grande occasione per bere un buon vino
Perfetto con: Baccalà mantecato
Prodotto da Nino Franco Srl - Valdobbiadene (TV)- Italia
Prodotto in Italia
Fresh, citrusy nose with lightly candied lemons and a hint of sherberty mineral. Lively froth that then reveals a good dose of fresh cream. This is what you look for in a good Prosecco. Frothy, creamy and fun. Enjoy now.
Aromas of white spring flower, Bartlett pear and citrus waft out of the glass. The racy, refreshing palate is full of energy, offering crisp yellow-apple, lemon drop and orange zest flavors balanced by vibrant acidity. A perlage of small, refined and continuous bubbles provides the silky backdrop. KERIN O’KEEFE
Non bisogna farsi trarre in inganno dal nome. Questo Prosecco DOC Treviso si chiama “Rustico” ma non ha nulla di grezzo o sgradevole. Anzi, al contrario. E’ infatti uno dei più amati prodotti della cantina di Nino Franco, una delle sue bollicine piacevoli e fresche. Quelle, per intenderci, che si stappano volentieri ogni volta che c’è un’occasione giusta. E se l’occasione non c’è, fa niente… si stappa lo stesso! 100% Glera, raccolto a perfetta maturazione nei vigneti aziendali di media e alta collina. Siamo all’interno della zona di produzione classica, dove le vigne si inerpicano su colline ininterrotte e il clima è dolcemente fresco. Vinificazione dei vini base in acciaio a temperatura controllata, la presa di spuma avviene come da tradizione in autoclave secondo il metodo Charmat. Poi, dopo l’imbottigliamento, il vino viene lasciato riposare in cantina per circa 30 giorni. Dosaggio basso, Brut, questo Rustico è uno spumante molto versatile. Giallo paglierino brillante. Al naso rivela profumi tipici di frutta e fiori, tra pera Williams e fiori bianchi. In bocca è morbido e delicato. Ottimo come aperitivo, è perfetto in accompagnamento a finger food e ai classici cicchetti veneti. A tavola accompagna con soddisfazione antipasti leggeri e primi piatti non eccessivamente saporiti. Ottimo con l’intramontabile baccalà mantecato.
Nel 2019 Nino Franco ha celebrato i suoi “primi” 100 anni. La data di nascita delle storiche cantine di Valdobbiadene, infatti, è il 1919. All’inizio fu il padre di Nino, Antonio, a credere nell’importanza di realizzare un prodotto di qualità. E quando il controllo dell’azienda di famiglia passa al figlio, il percorso è ormai segnato. Il definitivo punto di svolta, però, arriva con la terza generazione, quella di Primo che, dapprima col padre Nino, e successivamente da solo riesce a dare alla cantina l’inevitabile impostazione moderna. All’inizio degli anni novanta, prende in conduzione un vigneto dove sperimenta nuove tecniche di impianto e di utilizzo di vecchi cloni. Nel frattempo continua la sua stretta collaborazione con dei viticoltori della zona per sviluppare la sua idea di valorizzazione del Glera. Ad affiancarlo in questo difficile lavoro, oggi c’è la moglie Annalisa e la figlia Silvia che supporta il padre in tutte le scelte produttive, strategiche e commerciali. Di generazione in generazione, di padre in figlio, il traguardo del primo secolo è stato raggiunto fin troppo presto. E le buone bollicine di qualità, siamo certi, continueranno a essere protagoniste della cantina Franco anche nei prossimi 100 anni.
Se vuoi acquistare Prosecco "Rustico" Valdobbiadene DOCG di Nino Franco con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Prosecco "Rustico" Valdobbiadene DOCG di Nino Franco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna