Cosa: Vino della tradizione, tecniche moderne
Perché: Per il suo carattere brioso
Perfetto con: Bruschette, risotti e piatti delicati a base di pesce
Cosa: Vino della tradizione, tecniche moderne
Perché: Per il suo carattere brioso
Perfetto con: Bruschette, risotti e piatti delicati a base di pesce
Italia
MURI-GRIES TENUTA CANTINA CONVENTO, Piazza Gries 21 - 39100 Bolzano
Si parla di Kretzer riferendosi al rosé nato dalle uve Lagrein, una tecnica già diffusa nel Medioevo. Il nome “Kretzer” deriva dalla parola “Kretze”, un cestino di vimini intrecciato nel quale veniva filtrato il mosto, per separare il succo dalle bucce. Oggi le tecniche produttive si sono raffinate, ovviamente. Ma il principio è sempre lo stesso. Bastano poche ore di contatto tra mosto e bucce per colorare il liquido con la giusta tonalità di rosa. In questo caso le uve di Lagrein provengono dai vigneti di Bolzano, a 260 metri di altitudine, con radici che affondano in suoli sabbiosi e profondi di origine alluvionale. In cantina la tecnica usata è quella del salasso. Circa la metà delle uve viene pressata, mentre l’altra metà del mosto sosta invece sulle bucce per alcune ore prima della fermentazione. Una volta unite le due parti, segue la fase di fermentazione, in acciaio inox a temperatura controllata. Di colore rosa cerasuolo brillante, questo rosato seduce grazie ai suoi profumi freschi e giocosi. Un bouquet fruttato, con ciliegia, lampone e ribes. In bocca, invece, ha una struttura piena, acidità gradevole e fine. Il rosato di casa Muri-Gries, nonostante la sua piacevole beva, ha il carattere e il finale persistente di un vino rosso. Da servire leggermente freddo in abbinamento a bruschette, risotti e piatti delicati a base di pesce.
Dalla Svizzera con amore. Si potrebbe sintetizzare così la bella storia di Muri-Gries, risalente al 1845 quando, un gruppo di monaci benedettini proveniente da Muri, in Svizzera, giunse a Gries, alle porte di Bolzano. Qui rilevò l’abbazia dei canonici agostiniani e con essa anche la loro attività vitivinicola già antica di secoli. Nacque così una stretta simbiosi fra convento, cantina e vigneti, rimasta intatta fino ai giorni nostri. Oggi la cantina Muri-Gries può contare sulla produzione di vini d’eccellenza, ottenuti esclusivamente dalle uve dei vigneti più pregiati della tenuta. In cantina, per la vinificazione vengono usate moderne vasche in acciaio. Poi botti in legno e barrique per completare l’affinamento dei buoni vini ottenuti in particolare dal Lagrein, varietà autoctona amante dei terreni altoatesini.
Se vuoi acquistare Lagrein Rosato Alto Adige DOC 2023 di Muri Gries con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Lagrein Rosato Alto Adige DOC 2023 di Muri Gries potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna