Cosa: Fresco e immediato, con una bella personalità
Perché: Per la sua intensità
Perfetto con: Primi e secondi piatti a base di pesce
Cosa: Fresco e immediato, con una bella personalità
Perché: Per la sua intensità
Perfetto con: Primi e secondi piatti a base di pesce
Prodotto da Masseria Trullo di Pezza di Parisi Giuseppa - Torricella (TA) - Italia
Prodotto in Italia
Fiano al 100%, questo Dieci Grana, Salento IGP proposto da Masseria Trullo di Pezza, è l’archetipo dei vini bianchi pugliesi. Freschi e immediati, con una bella personalità dovuta in larga parte al clima caldo e asciutto che regna da quelle parti per diversi mesi ogni anno. Dieci Grana, in particolare, proviene da una lavorazione accurata di uve coltivate con metodo Bio, quindi massimo rispetto per l’ambiente e la sostenibilità. In cantina le uve subiscono una diraspa-pigiatura e un periodo di macerazione pellicolare della durata di 8-10 ore. La vinificazione prosegue poi in bianco, con un completo controllo della temperatura. Affinamento di 3 mesi in vasche di acciaio e un mese di riposo in bottiglia. Giallo paglierino di grande luminosità, questo vino al naso rivela una bella intensità, con toni erbacei e una carica di frutta dalla polpa bianca. In bocca è appagante e segnato da una bella verve di freschezza e di sapidità. Ideale per aperitivo, si sposa bene a primi e secondi piatti a base di pesce. Una bella scelta anche con taglieri di formaggi freschi e latticini.
Trullo di Pezza può oggi contare su circa 32 ettari di vigneto, distribuiti in prossimità della cantina di Torricella, oltre che nei territori di Maruggio, Lizzano e Manduria. Siamo in provincia di Taranto, nel cuore della verde Puglia. Non a caso al vitigno principe della regione, il Primitivo, è destinata la superficie produttiva maggiore. Ma trovano spazio anche il Negroamaro, il Fiano, l’Aglianico e il Susumaniello. Le viti affondano le radici nelle tanto decantate “terre rosse” salentine, su un pianoro punteggiato di ulivi secolari, a poca distanza dal mare. Qui gli inversi sono miti e le estati decisamente calde. La cura della vigna segue il metodo biologico, con utilizzo di prodotti a base naturale e, solo in caso di siccità estrema, si ricorre all’irrigazione di soccorso. Il cuore produttivo di Trullo di Pezza ha sede nell’omonima masseria. Qui l’intero processo di vinificazione avviene all’esterno, in uno spazio di duemila metri quadri, ben armonizzato nel verde.
Se vuoi acquistare "Dieci Grana" Fiano Salento IGP 2021 di Masseria Trullo di Pezza con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Dieci Grana" Fiano Salento IGP 2021 di Masseria Trullo di Pezza potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna