GARANTIERTE LIEFERUNG BIS WEIHNACHTEN
Cosa: Nerello Mascalese, dal versante Nord dell'Etna
Perché: Per la straordinaria personalità
Perfetto con: Funghi, legumi e carni rosse
Cosa: Nerello Mascalese, dal versante Nord dell'Etna
Perché: Per la straordinaria personalità
Perfetto con: Funghi, legumi e carni rosse
Italia
DONNAFUGATA S.r.l. Società Agricola
Con un'etichetta così, difficile che questa bottiglia passi inosservata. Del resto lo stile è quello del brand D&G. Cuordilava, infatti, nasce da una collaborazione tra Dolce&Gabbana e Donnafugata. Un rosso elegante, dalla personalità vulcanica! Etna Rosso Doc, questo siciliano caliente nasce da una lavorazione in purezza di uve Nerello Mascalese, provenienti dal versante Nord dell'Etna. Affinato per oltre un anno in botti di rovere francese e poi per almeno 30 mesi in bottiglia, questo rosso etneo nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino, con un bouquet di piccoli frutti rossi, prugna e scorza d’arancia accompagnati da note speziate di cannella che si fondono a freschi sentori floreali di lavanda, balsamici e di sottobosco. In bocca è ampio e profondo, caratterizzato da tannini ben integrati e da elegante mineralità. Il finale garantisce una lunga persistenza e ne esalta la straordinaria personalità.
Ci sono aziende di cui ogni buon appassionato pensa di sapere tutto. Semplicemente perché rappresentano il mondo del vino italiano da sempre. Tra queste, è fuor di dubbio, un posto particolare è occupato da Donnafugata. Azienda vinicola che per molti è sinonimo di Sicilia e di vino di qualità. Storico marchio di proprietà della famiglia Rallo, Donnafugata produce vini in diversi aree della Sicilia. Da Est a Ovest, da Trapani all’Etna, non c’è zona vocata per la produzione di vino in Sicilia dove Donnafugata non possieda un vigneto. Quello che in pochi sanno, però, è che il nome Donnafugata è dovuto alla figura di Gabriella Rallo, moglie del fondatore e madre dei due intraprendenti attuali responsabili dell’azienda. Gabriella Anca Rallo, donna coraggiosa e propensa all’innovazione, è stata pioniera della viticoltura di qualità in Sicilia. E’ lei la vera “donnafugata” (donna in fuga) che abbandona il suo lavoro di insegnante per occuparsi a tempo pieno dei vigneti di Contessa Entellina. Una delle prime donne in Sicilia a produrre vino, in un settore tipicamente dominato da uomini. Una vera pioniera della viticoltura di qualità al femminile. Non ci resta, dunque, che dire grazie a Gabriella. Per essere stata così coraggiosa e di aver ispirato tutto questo. Salute!
Se vuoi acquistare "Cuordilava" D&G Etna Rosso DOC 2020 di Donnafugata con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cuordilava" D&G Etna Rosso DOC 2020 di Donnafugata potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna