WE
Cosa: Uno Champagne grintoso
Perché: Per chi cerca un compagno di merende
Perfetto con: Roast-beef
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Cosa: Uno Champagne grintoso
Perché: Per chi cerca un compagno di merende
Perfetto con: Roast-beef
Imbottigliato da Champagne de Barfontarc – Baroville, Francia
Prodotto in Italia
This is a young wine, still crisp and with hints of tannins that need to soften. It is full, ripe and spicy, with hints of red-currant flavors. The bottling needs to age; drink from 2019. ROGER VOSS
L'etichetta non lascia spazio a fraintendimenti. In questa bottiglia c'è solo Pinot Noir. Il 100% di Pinot Noir. E le uve usate da De Barfontarc, Coopérative de manipulation della Côte des Bar, provengono interamente dal villaggio di Baroville. Lo scopo è quello di dar vita a uno Champagne decisamente gastronomico, ossia perfetto compagno di pranzi e cene, a base di pesce ma non solo. E ha sufficiente stoffa, questo Champagne, per reggere anche il confronto con preparazioni a base di carne, anche rossa. Nasce da una lavorazione semplice e tradizionale. Dopo la vinificazione, viene favorita la malolattica che aggiunge spessore al vino base. Poi un lungo riposo in cantina che può prolungarsi per oltre 4 anni. Il risultato è un vino dotato di una fine effervescenza, caratterizzato da un bel colore giallo chiaro con lievi riflessi ramati. Al naso, note di frutti rossi e gialli canditi, spunti di brioche e un tocco speziato. In bocca è un vino ampio e rotondo. Un calice destinato a regalare grandi soddisfazioni a chi lo sceglie come compagno di merende.
De Barfontarc è una cooperativa, quella che in Francia viene definita dalla sigla CM, ossia Coopérative de manipulation. In pratica un’azienda che produce vini a partire dalle uve che vengono conferite da piccoli agricoltori della zona. La sede è a Baronville. Siamo nella Côte des Bar in Champagne. De Barfontarc nasce nel 1962, grazie all’iniziativa di circa 50 récoltant che decisero di unire le forze per affrontare con maggiore efficacia un mercato sempre più complesso e globale. All’inizio si trattava semplicemente di un centro di pressatura. Ma con il passare degli anni e l’aumentare dei soci conferitori (oggi sono ormai più di 110), l’azienda si è via via strutturata fino a dar vita a un proprio brand. Il nome de Barfontarc, questa è una piccola curiosità, deriva dalle iniziali dei tre villaggi da cui provenivano i primi vignéron, ovvero Baroville, Fontaine ed Arconville.
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