Cosa: Tempranillo maturato per 12 mesi in barrique francesi
Perché: Per i suoi profumi intensi ed eleganti
Perfetto con: Salumi e formaggi, stufato di manzo, salsiccia alla griglia
Cosa: Tempranillo maturato per 12 mesi in barrique francesi
Perché: Per i suoi profumi intensi ed eleganti
Perfetto con: Salumi e formaggi, stufato di manzo, salsiccia alla griglia
Spagna
Casa Rojo, Valladolid (Spain)
Casa Rojo stupisce. Sempre. E lo fa con le sue etichette divertenti e illustrate, ma soprattutto lo fa con la qualità indiscutibile dei suoi vini della tradizione spagnola. In questo caso con Tintafina andiamo nella pregiata DO Ribera del Duero. Qui i rossi, caratterizzati da un forte carattere mediterraneo, sono prodotti a partire dal 100% di uve Tempranillo, spesso proveniente da vecchie vigne che affondano le proprie radici in suoli poveri di sostanza e dunque in grado di dar vita a grappoli di bella concentrazione. Tintafina, in particolare, dopo la vinificazione matura per circa un anno in barrique di rovere francese, acquisendo complessità e profondità. Rosso dal colore ciliegia intenso con bei riflessi violacei, questo "caliente" vino tinto è capace di saturare tutta la stanza quando viene stappato con il suo profumo. Aromi di frutti di bosco, frutti rossi, vaniglia e spezie. Tutto molto potente e intenso. Ma allo stesso tempo anche elegante. Stesse suggestioni anche in bocca, dove si scopre un vino piacevolmente fruttato, intenso e succoso, con note speziate nel finale. In Spagna questo è il vino giusto da servire con le tapas. Noi potremmo rispondere con un ricco tagliere di salumi e formaggi. Ma anche con uno stufato di manzo o una golosa salsiccia alla griglia.
“A Casa Rojo concepiamo il processo creativo della produzione vinicola come un’esplorazione della qualità intrinseca delle nostre uve vendemmiate manualmente, caratteristiche di terroir unici, esaltate dal clima e attentamente coltivate da professionisti che le amano”. Basterebbe forse questa dichiarazione di intenti a capire che quella di Casa Rojo non è la solita azienda vinicola sorta negli ultimi anni, sulla base di chissà quale business plan. Casa Rojo è piuttosto un progetto creativo di “wine design”, portato avanti da un eterogeneo team di ragazzi e le ragazze, i Wine Gurus. Nascono così prodotti non solo buoni da un punto di vista tecnico ma anche all’avanguardia in ambito di marketing e comunicazione, con etichette che difficilmente passano inosservate. Vini moderni che ben rispecchiano l’enorme valore di una terra, la Spagna, che in questi ultimi anni ha saputo valorizzare al meglio il proprio vigneto.
Se vuoi acquistare Tintafina DO Ribera del Duero 2020 di Casa Rojo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Tintafina DO Ribera del Duero 2020 di Casa Rojo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna