Cosa: Tre toscani sulle colline liguri
Perché: Per il suo finale piacevolmente floreale e speziato
Perfetto con: Carni rosse, alla griglia, arrosto o stufate
Cosa: Tre toscani sulle colline liguri
Perché: Per il suo finale piacevolmente floreale e speziato
Perfetto con: Carni rosse, alla griglia, arrosto o stufate
Italia
Cantine Lunae Bosoni srl. Via Palvotrisia, 2, 19030 Colombiera-molicciara (SP)
Auxo, Colli di Luni DOC rosso, è uno delle etichette più interessanti proposte da Lunae Bosoni. Nasce da una vinificazione di uve Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo. I tre vitigni che lo compongono riportano, chiaramente, alla tradizione enologica Toscana. Ma la presenza di questi vitigni nei Colli di Luni non è altro che il frutto delle influenze storico sociali che i due territori hanno avuto da sempre. Il particolare terroir ligure, caratterizzato dalla forte vicinanza tra mare e montagne, regala a queste uve eleganza e identità. Una curiosità sul nome. Auxo è un termine latino che identificava la crescita, lo sviluppo vegetativo delle piante e rappresentava una delle quattro stagione dell’anno. Il processo di vinificazione prevede inizialmente una macerazione di 10 giorni delle bucce. Quindi, dopo la svinatura segue una fase di maturazione in botti di rovere da 20 ettolitri che si protrae per circa 10 mesi. Rosso rubino mediamente intenso, questo rosso ha un naso piacevolmente ricco di sfaccettature, tra aromi di ciliegie sotto spirito, fragole e susine, associati a note di cacao dolce e tabacco da pipa con un lieve fondo di petali di viola e arancia rossa. In bocca la beva è morbida e setosa, ma acidità e sapidità la rendono viva e intrigante. Il finale è piacevolmente floreale e speziato.
Ci troviamo al confine tra Liguria e Toscana. Qui sorge la cantina Lunae Bosoni. Siamo nel cuore della verde Lunigiana, dove la vite si coltiva fin dal tempo degli Etruschi. Lunae, in particolare, era un antico porto Etrusco-Greco, battezzato così in onore dell’antica dea della Luna, Selene. La famiglia Bosoni, invece, da 5 generazioni produce vino di qualità, valorizzando vitigni locali e dimenticati, nel più rigoroso rispetto dei cicli della natura. I vigneti, suddivisi tra poca pianura e molte colline, sono organizzati in piccoli appezzamenti. Vi si coltivano varietà introvabili, come la Pollera Nera, la Massaretta, il Vermentino Nero e l’Albarola. Protagonista assoluto, però, è senza dubbio il Vermentino che ha contribuito a rendere Lunae Bosoni un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del vino italiano. Quel giusto compromesso tra la freschezza delle Alpi e la sapidità del mare.
Se vuoi acquistare "Auxo" Colli di Luni Rosso DOC 2022 di Cantine Lunae Bosoni con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Auxo" Colli di Luni Rosso DOC 2022 di Cantine Lunae Bosoni potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna