LM
Cosa: Aromatico ma secco
Perché: Per quel suo tocco fresco e minerale
Perfetto con: Pesci delicatamente affumicati e con i fritti
LM
Cosa: Aromatico ma secco
Perché: Per quel suo tocco fresco e minerale
Perfetto con: Pesci delicatamente affumicati e con i fritti
Vinificato ed imbottigliato da Fina Vini srl - Marsala - Italia
Prodotto in Italia
Taif, Terre Siciliane IGP proposto qui da Cantine Fina, è la dimostrazione migliore che un grande vitigno aromatico come lo Zibibbo, associato normalmente alla produzione di vini dolci, può anche risultare perfetto per dar vita a interessanti bianchi secchi, ottimi da proporre a tutto pasto, partendo fin dall’aperitivo. Taif, Zibibbo al 100%, proviene dai vigneti aziendali situati nella Sicilia Occidentale, in leggera collina, a circa 300 metri sul livello del mare. A fine agosto i grappoli migliori vengono vendemmiati e portati velocemente in cantina per essere trasformati nel pieno rispetto della materia prima di partenza. Fermentazione in acciaio e affinamento, in bottiglia, di sei mesi, prima di essere messo in commercio. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Rotondo, minerale e fresco, questo intrigante bianco aromatico presenta un bouquet ampio che spazia da profumi fruttati di pesca e mandarino, a sentori erbacei di salvia. Su tutto però, quello che più colpisce è la chiusura che richiama note floreali di rosa e glicine. In bocca, inizialmente ha una nota calda che però si bilancia benissimo con la naturale freschezza e la delicata acidità. Persistente, ha un finale piacevolmente floreale. Si abbina ottimamente ad antipasti e crostacei. Perfetto anche in abbinamento a pesci delicatamente affumicati e con i fritti.
Bruno Fina, e i suoi figli, sono l’anima di Cantine Fina. Siamo in Sicilia, e per la precisione in quell’angolo incantato dell’isola che guarda alle Egadi. A Marsala, per la precisione, dove si trova il piccolo gioiello della Riserva dello Stagnone, con al centro l'isola di Mothia e tutto intorno le antiche saline. E’ qui che la famiglia produce i buoni vini della tradizione familiare. La cantina è moderna, progettata con competenza dallo stesso Bruno per razionalizzare al meglio gli spazi e i processi produttivi. Tutto qui è pensato, e realizzato, in funzione del massimo rispetto dell’integrità del frutto. E i risultati si possono apprezzare nel calice. Non a caso Fina è ormai uno dei nomi più conosciuti, e rispettati, dell’enologia siciliana. Dalla Sicilia al mondo.
Se vuoi acquistare "Taif" Terre Siciliane IGP 2022 di Cantine Fina con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Taif" Terre Siciliane IGP 2022 di Cantine Fina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna