Cosa: Pinot bianco da vigneti soleggiati e ripidi
Perché: Per le sue intriganti note minerali di pietra focaia
Perfetto con: Zuppa di pesce piccante, cozze o spaghetti allo scoglio
RP
JS
Cosa: Pinot bianco da vigneti soleggiati e ripidi
Perché: Per le sue intriganti note minerali di pietra focaia
Perfetto con: Zuppa di pesce piccante, cozze o spaghetti allo scoglio
Deep and complex, yet delicate, this is an exceptionally concentrated and ripe pinot bianco. But it has a cool side, too, and that helps balance the toast and dried-pear character on the mid-palate before the dramatic, mineral freshness kicks in at the intense, long finish. Just beginning a long life. Drink or hold.
100% Pinot Bianco. E non uve qualunque. Solo quelle provenienti dal versante meridionale del Monzoccolo, nel territorio DOC di Terlano. Qui si trovano vigneti soleggiati e ripidi dove, ad un altitudine compresa tra i 450 e 650 metri sul livello del mare, viene coltivato un Pinot bianco che l’enologo della cantina definisce niente meno che “emozionante”. Vendemmia e selezione delle uve sono manuali e, subito dopo, avviene una pigiatura delicata a grappolo intero e la sfecciatura per sedimentazione naturale. Segue una lenta fermentazione a temperatura controllata in botti di rovere grandi, la fermentazione malolattica e un lungo periodo di affinamento della durata di circa 12 mesi, sui lieviti fini nelle botti di legno tradizionali. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino lucente, ancora solcato da riflessi verdolini. Al naso, un bouquet assai variegato e ricco di sfaccettature, con note fruttate mature di melone, pesca bianca, pera o mela delizia, ma anche con aromi di gelatina di cotogne, camomilla e ananas. Su tutto, poi, note minerali di pietra focaia. In bocca, la struttura è compatta, con una cremositá elegante che si fonde in un retrogusto molto aromatico, persistente e spiccatamente minerale. Vino complesso e di grande eleganza, è semplicemente ideale con una classica zuppa di pesce piccante, ma anche l'impepata di cozze o gli spaghetti allo scoglio.
Fondata nel 1893, la Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. I suoi 143 soci attuali coltivano 190 ettari di vigneti, dando vita a una produzione annua totale di circa un milione e mezzo di bottiglie, divise in due linee, a cui si aggiungono alcune chicche di grande valore enologico. Nella moderna cantina maturano esclusivamente vini DOC, in particolare bianchi, grazie soprattutto alla nuova area realizzata nel 2009, dove i vini hanno tutto lo spazio necessario per crescere e svilupparsi al meglio. Anche da un punto di vista architettonico la Cantina di Terlano merita una menzione speciale. All’esterno, infatti, parte dell’edificio è stato ricoperto di porfido rosso, la roccia tipica della zona, mentre il tetto della cantina è stato inverdito e ricoperto di viti, integrandosi così nel paesaggio coltivato circostante. L'archivio enologico della cantina rappresenta un unicum in Italia con le sue 100.000 bottiglie dall'annata 1955 ad oggi. La cantina custodisce però anche qualche antico tesoro: alcune bottiglie risalenti all'anno di fondazione!
Se vuoi acquistare "Vorberg" Pinot Bianco Riserva Alto Adige DOC 2021 di Terlano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Vorberg" Pinot Bianco Riserva Alto Adige DOC 2021 di Terlano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
BLEIB AUF DEM LAUFENDEN ÜBER ALLE NEUESTEN NEUIGKEITEN UND EXKLUSIVEN ANGEBOTE.
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY