Una sdraio in riva al mare, uno chalet in montagna, in riva al lago o sdraiati al parco: l’estate è arrivata! Ogni occasione è buona per brindare, tra amici o in famiglia, magari dopo una lunga giornata di lavoro in attesa delle tanto meritate ferie, quindi perché non concedersi un cocktail a base di vino?
Da qualche anno il settore del vino si sposa benissimo con il mondo della mixology. È così che nascono soft drink a base di vino bianco o rosso, insieme alle immancabili bollicine italiane. Le opportunità da scoprire sono ancora tante per i cocktail low alcol a base di vino: ecco una panoramica dei migliori cocktail a base di vino.
Un Bellini rosa tramonto
Ingredienti:
- 10 cl di prosecco
- 5 cl di polpa di pesca
Storico drink di grande eleganza, profumo e freschezza, il Bellini è stato inventato nel 1948 da Giuseppe Cipriani, l’allora capo barista dell’Harry’s Bar di Venezia. Il cocktail è stato intitolato al celeberrimo pittore veneziano per via del suo colore rosato che ricordò a Cipriani un colore utilizzato in uno dei suoi dipinti. Frequentato da personaggi del calibro di Ernest Hemingway, Gianni Agnelli e Sincler Lewis, la fama del locale crebbe proprio grazie al Bellini.
Si tratta di una preparazione molto semplice: infatti, la ricetta originale vuole l’utilizzo di polpa e succo di pesca bianca veronese, mescolata lentamente al prosecco per non provocarne una repentina perdita di gas, il tutto servito nel calice adatto: un flûte.
Una Sangria ed è subito festa
Ingredienti:
- 1 bottiglia di vino rosso
- 30 ml di brandy
- 2 pesche
- 1 mela
- 5 arance
- 1 stecca di cannella
- 40 g di zucchero
Estate vuol dire naturalmente festa, e festa fa rima con sangria. Infatti, la bevanda alcolica tipica della tradizione spagnola è conosciuta in tutto il mondo. Da servire durante il pranzo, l’aperitivo o la cena, è perfetta per brindare in compagnia. Prepararla in casa è molto semplice. Infatti, la ricetta originale viene realizzata con frutta di stagione e vino rosso. Fondamentale per la buona riuscita è la scelta del vino rosso, che deve essere giovane, fruttato e dall’intenso profumo. Le varianti della ricetta classica sono infinite, tra cui quella a base di vino bianco, tipica della regione spagnola della Catalogna.
Un Red Splash dal sapore messicano
Ingredienti:
- 5 ml di succo di limone
- 5 ml di succo d’agave
- 5 ml di succo di lime
- Vino rosso
- 5 cl di tequila
Chi ama la tequila non può assolutamente perdersi questo cocktail estivo a base di vino. Il Red Splash è il giusto mix per un brindisi che sa di Messico. Basta armarsi di shaker e ghiaccio, miscelare gli ingredienti e il drink è servito.
Un Reciojito tra tradizione e innovazione
Ingredienti:
- 8/10 foglie di menta
- 3 cl di succo di lime
- 3 cl di simple syroup
- 3 cl di rum bianco
- Recioto della Valpolicella
- Soda
- Zucchero di canna bianco
I vini della Valpolicella sono tra i più conosciuti e amati al mondo. Infatti, la regione vinicola veneta è famosa per la qualità delle uve e del vino che vi si produce. Il Recioto della Valpolicella è considerato l’antenato dell’Amarone ed è l’unico vino dolce originario del territorio. Nonostante la nota zuccherina, al palato non risulta stucchevole grazie alla buona acidità che vi si può apprezzare.
Il Reciojito, a base di Recioto e Mojito, è il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare alla tradizione ma vuol gustare un aperitivo innovativo.
Un Vino Fico dai profumi inebrianti
Ingredienti:
- Lime a pezzi
- 3 foglie di menta
- ½ fico fresco
- 4 cl di vino bianco
- 2 cl di soda
Durante la bella stagione non può assolutamente mancare un Müller Thurgau da sorseggiare in riva al mare o in montagna. Il vino trentino è la base di un cocktail di nome Vino Fico, dal profumo intenso, perfetto da sorseggiare al tramonto.
Per un’estate tra sole e divertimento non perdere l’occasione di visitare la nostra enoteca online e scoprire la vasta selezione di vini da abbinare ai tuoi cocktail preferiti!