JS
Cosa: Dall'incontro tra Nero d'Avola e Syrah
Perché: Per il suo bouquet ampio
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura
JS
Cosa: Dall'incontro tra Nero d'Avola e Syrah
Perché: Per il suo bouquet ampio
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura
Prodotto in Italia
Integralmente prodotto e Imbottigliato nella propria cantina Azienda Agricola Baglio del Cristo di Campobello Baglio del Cristto di Campobello S.R.L. - C/Da Favarotta S.S. 123 KM 19+200 Campobello di Licata (AG) Italia
Concentrated nose of ripe black plums, currants and berries, as well as sweet-licorice and dried-herb notes. Medium-to full-bodied with tight, very fine but firm tannins and a palate that’s packed with focused, Mediterranean flavor. Nero d’avola and syrah. Delicious now, but best after 2022.
Un rosso di grande personalità che nasce dall’incontro tra il vitigno a bacca rossa più amato di Sicilia, il Nero d’Avola, e uno dei più versatili vitigni internazionali, il Syrah, originario del Rodano in Francia, ma capace di dar vita a grandi vini in diverse parti del mondo. Sicilia compresa. Ardènzia Rosso, Sicilia DOC di Baglio del Cristo, è un perfetto compagno di pranzi e cene in compagnia. Un rosso buono già oggi ma con un grande potenziale di invecchiamento. Anche dieci anni, se ben conservato in cantina a una temperatura costante e in condizioni di umidità corrette. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso granato, compatto e impenetrabile. Al naso rivela un bouquet decisamente ampio, dove note di amarena e di frutti di bosco si fondono con intriganti sentori di vaniglia. In bocca, invece, è avvolgente e riccamente speziato. Dotato di bei tannini decisi ma graziati, è un vino dotato di una persistenza lunga e piacevole.
Benvenuti al Baglio del Cristo. Nel cuore della Sicilia, e più precisamente nella campagna agrigentina, si trova l’azienda Baglio del Cristo. Un unico organismo composto da dieci micro aree. Cinquanta ettari complessivi che si trovano sulle colline di Campobello di Licata. Vigneti tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare, a circa otto chilometri dalla costa. Impianti moderni, ad alta densità, con circa 5.000 piante per ettaro, vendemmiati rigorosamente a mano, in piccole cassette. Un percorso enologico volto alla ricerca della qualità assoluta, grazie a un ambiente adatto, con uno straordinario microclima. Produzioni limitate, anche in base all’andamento dell’annata, frutto di vinificazioni individuali per ciascun vigneto, nel rispetto di un territorio unico e prezioso.
Se vuoi acquistare di Baglio del Cristo di Campobello con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Baglio del Cristo di Campobello potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna