DE FR

Carema DOC 2019

Carema DOC 2019.
Produttori di Carema
Annata: 2019
Provenienza: Piemonte, Carema (TO)
26
CHF 31,00 CHF 23,90 -23%
Formato 0.75 l. (CHF 31,87/lt.)
cod. S6453
L'altro Nebbiolo

Cosa: Da vigneti di collina
Perché: Per la sua grande longevità
Perfetto con: Agnolotti, risotti, selvaggina e carni alla griglia. Salumi e formaggi di media stagionatura

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Carema DOC 2019
Produttori di Carema
Annata: 2019
Provenienza: Piemonte, Carema (TO)
CHF 31,00 CHF 23,90 -23%
Formato 0.75 l. (CHF 31,87/lt.)
cod. S6453
L'altro Nebbiolo

Cosa: Da vigneti di collina
Perché: Per la sua grande longevità
Perfetto con: Agnolotti, risotti, selvaggina e carni alla griglia. Salumi e formaggi di media stagionatura

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Piemonte
  • Uve Nebbiolo
  • Sensazioni Rosso rubino di media intensità con riflessi granati. Note speziate di cannella, noce moscata e frutta sotto-spirito. Sapore morbido, buon tessuto di tannino, acidità ben integrata con le note dolci dell’affinamento in legno. Retrogusto intenso con ritorno di note speziate.
  • Vinificazione Fermentazione in acciaio. Macerazione 12 giorni circa. Invecchiamento di due anni, di cui affinamento di almeno 12 mesi in botti grandi di rovere.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menù di carne
La Vigna
  • Terreno Collinare morenico
  • Esposizione e altitudine Sud-ovest
  • Metodo di allevamento Pergola
Note sulla produzione
  • Italia

  • Cantina dei produttori di Carema - via Nazionale 32 10010 Carema (TO)

    Carema DOC 2019
  • Potremmo definirlo l'altro Nebbiolo. Quello prodotto nella parte più settentrionale della regione. Stiamo parlando dell'area del Carema DOC, proposto qui dalla Cantina Produttori di Carema. Nasce da vigneti di collina, coltivati con il tradizionale sistema a pergola nell'omonimo comune. Un rosso tipico, secco e tranquillo che rivela tutto il suo potenziale fin dal primo assaggio. In cantina, la vinificazione è semplice ma precisa. Fermentazione in acciaio, con una macerazione di 12 giorni circa. Poi, dopo la svinatura, il vino riposa in cantina per circa due anni, di cui almeno 12 mesi in botti grandi di rovere. Si scopre così un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino di media intensità con riflessi granati. Al naso, note speziate di cannella, noce moscata e frutta sotto-spirito. In bocca, invece, si rivela morbido, con un bel tannino e un'acidità ben integrata con le dolci note portate dall’affinamento. Il finale, lungo e piacevole, richiama le note speziate. Buono oggi, se ben conservato questo vino garantisce una grande longevità. Anche oltre i 10 anni, secondo le indicazioni dei suoi produttori. Sempre pronto a essere stappato, per accompagnare piatti gustosi come gli agnolotti, i risotti e la polenta concia. Ottimo anche con selvaggina e carni alla griglia. Salumi e formaggi di media stagionatura.

    Fondata nel 1960 da un gruppo di 10 viticoltori residenti, la Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema conta oggi oltre 100 soci, di cui 71 conferenti le uve, tutti produttori part-time, con un'età media di circa 55 anni. Nel corso del 2013 la cantina di invecchiamento è stata sottoposta a un profondo lavoro di rinnovamento che ha portato all'eliminazione di vecchie botti ormai vetuste, sostituite con altre, nuove, in rovere di Slavonia. Oggi la cantina è in grado di ospitare in legno circa mille ettolitri. La cantina è impegnata nella salvaguardia e la valorizzazione della cultura enologica, legata all'attività vitivinicola tipica, con i rinomati terrazzamenti, coltivati a pergola, e sostenuti dai caratteristici “Pilun” in pietra e calce. La produzione del Carema è limitata al solo Comune omonimo e attualmente conta una superficie di circa 13 ettari, iscritta all’albo DOC dal 1967.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Carema DOC 2019 di Produttori di Carema con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Carema DOC 2019 di Produttori di Carema potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata