GR
JS
B
Cosa: Tra peperoni verdi e foglie di pomodoro
Perché: Perché il vino buono si fa soprattutto in campagna
Perfetto con: Crostacei e pesci saporiti
GR
JS
B
Cosa: Tra peperoni verdi e foglie di pomodoro
Perché: Perché il vino buono si fa soprattutto in campagna
Perfetto con: Crostacei e pesci saporiti
Imbottigliato all'origine da Az. Agr. ASCEVI LUWA di Pintar M.
Prodotto in Italia
2 bicchieri
Fragrant nose with ripe apples and pears as well as spices and dried herbs. Medium-bodied, sleek and fruity with a floral character to it. Mellow and creamy. Drink now.
4 Grappoli
Non puoi pensare al Friuli, da un punto di vista vitivinicolo, e non volare subito con la mente ai buoni Sauvignon Blanc del Collio. Sono vini decisamente territoriali che, nella mente di tanti appassionati, richiamano note fresche e abbinamenti azzardati. Il mantra dell’azienda Ascevi Luwa è sempre lo stesso. Il vino buono si fa soprattutto in campagna. Se il frutto raccolto è sano e perfettamente maturo, più di metà dell’opera è fatta. E in cantina non resta che assecondare la natura, salvaguardando quanto di buono ci ha donato. Specie in questo caso, dove dalla finezza degli aromi dipende tutto. E per questo la vendemmia del vigneto “Ronco dei Sassi” si svolge rigorosamente a mano, per non danneggiare la delicata pellicola che ricopre gli acini gonfi del Sauvignon migliore. Poi vinificazione in acciaio, con rigoroso controllo delle temperature. Nasce così questo Collio Sauvignon, caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante con leggeri toni verdi-dorati. Al naso il tipico bouquet, con sentori di peperone verde e di foglia di pomodoro, ma anche pesca e salvia. In bocca, invece, è elegante, minerale e di buon corpo. Per metterlo a suo agio, sulla tavola può accompagnare una grande varietà di piatti. Dalle zuppe di verdura ai crostacei e ai pesci saporiti.
San Floriano del Collio è uno di quegli angoli nascosti di Friuli che donano serenità a chi ha la fortuna di conoscerlo. Un magnifico paesaggio naturale, dove i vigneti si alternano ad alberi di ciliegi e boschi di acacie. Terra di confine, la Slovenia dista pochi chilometri in linea d’aria. E’ in questo luogo che nel 1972, una giovane coppia dà inizio alla sua attività. Mariano e Loredana, piantano il loro primo vigneto, destinato nel corso di anni a diventare la pietra angolare di quella che oggi è una bella azienda famigliare che può contare su circa 30 ettari di vigneto, nelle zone DOC Collio e Friuli Isonzo. Oggi ai due genitori si affiancano i figli Walter e Luana. La maggior parte dei vini prodotti, come tradizione vuole, sono figli di vitigni a bacca bianca, coltivati in vigneti che si trovano a una altitudine compresa tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare. I vigneti del Friuli Isonzo, invece, si trovano nell’area pianeggiante, sulla sinistra del fiume. Se in cantina sono di rigore le moderne pratiche enologiche, la qualità dei vini targati Ascevi Luwa nasce in campagna. Perché è lì che nasce il vino. E una buona campagna fa un buon vino.
Se vuoi acquistare "Ronco dei Sassi" Sauvignon Blanc Collio DOC 2022 di Ascevi Luwa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Ronco dei Sassi" Sauvignon Blanc Collio DOC 2022 di Ascevi Luwa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna